Sono in sedici gli atleti alla partenza in un bagno di folla lungo le transenne che delimitano il percorso, nonostante la giornata di pioggia
20km uomini
Va subito in testa alla gara un gruppo composto da dieci atleti: Caio De Sena Bonfim (BRA), Andres Eduardo Olivas Nunez (MEX), Eider Arevalo (COL), Jose Leonardo Montana Arevalo (COL), Carlos Sanchez Cantera (MEX), Jose Alejandro Barrondo Xux (GUA), Evan Dunfee (CAN), Mauricio Arteaga (ECU) e Richard Vargas (VEN).
I passaggi sono i seguenti:
- 2km: Bonfim - 8:41
Ai 4 km sono passati in testa Juan Manuel Cano (ARG) e Moacir Zimmermand (BRA) che sono passati in 17:12 (8:31)
Li seguono gli altri a pochi metri con in testa Caio Bonfim (BRA) in 17:14. Cano (ARG) e Jose Raymundo Cox (GUA) purtroppo hanno già due red card per contatto.
- 6km: è passato in testa alla gara Mauricio José Arteaga Sanchez (ECU) assieme a Evan Dunfee (CAN), Juan Manuel Cano (ARG), Jose Alejandro Barrondo Xuc (GUA) e con gli altri in un gruppo distanziato appena di un metro. Il tempo parziale è di 25:43 (ultimo giro di 8:29)
- 8km: si portano in testa in otto atleti guidati da Evan Dunfee (CAN) che passano in 33:59 (ultimo giro in 8:16). L’andatura è aumentata ma la selezione tarda ad arrivare.
Gli otto sono: Dunfee (gravato da una red card per bloccaggio), Arteaga, Sanchez Cantera, Barrondo Xuc, Arevalo, Araya, Olivas Nunez (MEX) e Montagna Arevalo. Subito dietro ad 1” ci sono Bonfim, Vargas, e Pintado.
A metà gara:
Passa in testa Mauricio Arteaga (42:13) ma sono ancora in dieci nel gruppo.
L’ultimo giro è stato coperto in 8:14.
Sanchez Cantera è gravato da una red card, mentre Jose Raymundo Cox (GUA) va a scontare una penalità di 2:00 nella Penalty Zone (abbandonerà la gara in seguito).

- 12km: giro veloce di Mauricio Arteaga (50:24 - ultimo giro in 8:11). Rimangono in nove nel gruppo di testa, in fondo al quale ci sono Evan Dunfee e Eider Arevalo. Sanchez Cantera però riceve la seconda red card, mentre è in seconda posizione.
E’ stato intanto squalificato l’atleta di Casa Jose Carlos Mamani Flores (PER).

- 14km: Passa in testa con un cambio di ritmo (ultimo giro 8:02) Caio Bonfim (BRA) seguito da Mauricio Arteaga (ECU), Carlos Sanchez Cantera (MEX), Jose Alejandro Barrondo Xuc (GUA). A ruota: Pintado (ECU), Montana Aréval o (COL), Dunfee (CAN).
Il loro tempo di passaggio è di 58:26. Soffre Eider Arevalo solamente 10° in 58:57 staccato di 30”.

- 16km: cambio impressionante di ritmo, ma sono sempre in testa Caio Bonfim (BRA) e Jose Alejandro Barrondo Xuc (GUA). Dietro a loro Brian Daniel Pintado (ECU) e Mauricio Arteaga (ECU).
Il loro tempo di passaggio è di 1:06:16 (ultimo giro in 7:50).
Si è fermato Eider Arevalo (COL). Anche Carlos Sanchez Cantera (MEX) vanella zona di penalità per 2:00 e decide di abbandonare la gara.
- 18km sono in tre a giocarsi le medaglie: Caio Bonfim (BRA), Jose Alejandro Barrondo Xuc (GUA) e Brian Daniel Pintado (ECU).
Il loro tempo di passaggio è di 1:14:10 (ultimo giro in 7:54). Arteaga è in quarta posizione.

Vittoria per Brian Daniel Pintado Alvares (ECU) in 1:21:51 (ultimo giro in 7:54)
Argento a Caio Bonfim (BRA) in 1:21.57
Bronzo a Jose Alejandro Barrondo Xuc (GUA) in 1:21.57
Quarto posto a Mauricio Arteaga (ECU) in 1:22:23


(tutte le foto grazie a Pierce O'Callaghan - IRL)
Tutti i risultati (anche donne) nella sezione Risultati o direttamente scaricabili da questo link: clicca qui

