Dal sito web della Fidal, by Raul Leoni.
Arriiva dalla marcia la seconda medaglia per la spedizione italiani ai Mondiali U18 di Donetsk: bronzo nella marcia per Noemi Stella, ultimo prodotto della scuola tarantina dell’Atletica Don Milani, guidata dal tecnico di Mottola Tommaso Gentile.
5.000 narcia girls
Nella prima prova delmprogramma mattutino, arriva il bronzo per la sedicenne marciatrice di Grottaglie Noemi Stella, ma il metallo avrebbe potuto essere ancora più prezioso se la condotta tattica dell’azzurra fosse stata un po’ più accorta. Ma questa ragazza bisogna prenderla così com’è e l’impresa richiama i trionfi passati delle campionesse – Antonella Palmisano e Anna Clemente - uscite dalla stessa scuola, quella della Don Milani del tecnico di Mottola Tommaso Gentile: atteggiamento estremamente aggressivo, fin dal primo metro, col risultato di fare una precoce selezione, ma forse anche di privare l’azzurra di energie preziose nei momenti decisivi.
Dopo essere passata in testa nei primi tre passaggi (4:24.96, 9:01.57 e 13:40.89), Noemi ha infatti accusato l’attacco secco della russa Shargyna al 4° chilometro e poi ha sofferto per rispondere alle altre due pretendenti al podio, la giapponese Momoko Mizota e la cinese Zhao Wenli: fortunatamente, superato il momento di crisi (18:16.0 il suo passaggio), l’atleta tarantina ha mantenuto con determinazione in pugno la sua medaglia di bronzo: “Sono felicissima – confessa mentre abbraccia l’altra azzurra Eleonora Dominici all’arrivo – Ho avuto un po’ di timore quando le altre due ragazze sono andate via, ma volevo fare una gara d’attacco e alla fine questa medaglia mi soddisfa pienamente: peccato solo per aver mancato il personale di alcuni secondi”.
Più delusa l’esordiente di Olevano Romano, Eleonora Dominici: a dispetto di una gara responsabile e accorta, oltre che di un piazzamento soddisfacente (17^ in 24:52.98), la portacolori dell’Atletica Valmontone – seguita dall’ex maratoneta azzurra Alba Milana – non riesce a nascondere una certa delusione. Ma festeggia ugualmente con la collega in azzurro, perché oggi vince ancora l’Italia della marcia.
Video dell'arrivo della vincitrice: clicca qui

(English version)
Shargina went on to win in 22:13.91 to win Russia’s sixth gold medal in this event at the World Youth Championships. On a good day for Japan in the race walking events, Momoko Mizota overtook Stella to get the silver medal in 22:42.77 while Stella held on for bronze in 22:48.95.